con SPOILER
i fantasmi non funzionano cosi'.
mo'mi
vogliono far credere che il valhalla in realta'e'come un telefonino che
non prende, che un fantasma quando ti vuole dire chi e'l'assassino ti
telefona pero'si deve spostare per farsi sentire bene e tu gli dici VAI
DOVE PRENDE perche'ci sono le interferenze del duplex, ma dai, non
funzionano cosi'i messaggi satanici.
e nemmeno i film funzionano cosi'come questo.
si'perche'se il film parla di uno che gli muore la moglie, anche se lo sai
che muore subito visto che il film parla del fantasma di questa moglie,
allora tu la scena madre me la devi fare bene, cosi'io mi sciocco per
le sofferenze del marito e quindi lo capisco qualsiasi cosa fa dopo,
anche la piu'scema, tipo appunto sentirsi il giornale radio tutto il
giorno sperando di sentirci dentro la moglie fantasma che pero'forse non
ha manco campo. qui invece la moglie more cosi', senza epos, come una
postilla e lui manco si dispera un po'nemmeno mentre guarda le
videocassette come in ogni film di mogli morte.
io mi sono avvicinato
a questo film per due motivi, primo perche'il titolo mi ricordava white
power, e poi perche'il white-noise, per chi non lo sapesse, e'un genere
musicale e io me lo sento da sempre. cioe', piu'che un genere musicale e'proprio solo noise, tipo quando il marito accende lo stereo e sente i
fantasmi, ciai presente, ecco, il noise e'esattamente cosi', solo rumore
(bianco, appunto) che talvolta e'anche un cd intero di rumore per
quaranta minuti, e io cd cosi'me li sono pure comprati, me li sento e mi
piacciono pure. cioe', anche io sinceramente ho iniziato a sentire i
merzbow perche'ero convinto che non era musica fatta proprio cosi'bensi'che era mi nonno che mi voleva contattare, pero'poi ho abbandonato
questa credenza malsana, ho capito che quei rumori era il cantante dei
merzbow veramente e non i fantasmi e che il noise era proprio fatto cosi'e mi e'piaciuto.
e insomma questo marito ogni volta che accende
una cosa elettronica parte una canzone, perche'rappresenta la moglie
fantasma che usa il powerelettronics per comunicare col marito, e se per
voi quelli erano solo rumori di paura, per me era powerelettronics
quindi per me questo film e'stato meglio di un musical di quelli famosi,
anzi e se dovessi definirlo direi che e'proprio un musical, e in questo
senso e'stato meglio di molti musical famosi tipo quello su gesu'o
quello su peron, come si chiamava, elvira mi pare.
pero'nei musical
quelli col bambino che muore o si rincarna o diventa un robot o che il
padre impazzisce, la scena del bambino che muore e'sempre bellissima,
col camion che arriva al rallenti e il papa'che inciampa in un tubo, la
musica straziante e quelli che strillano, cose cosi'insomma che vedi la
sofferenza dei parenti e dopo li comprendi quando decidono di sostituire
il figlio morto con un robot o di conservare il cadaverino nella vasca
piena di colonne di ghiaccio o di cucirgli dentro la cocaina per gli
smerci internazionali come nei soliti film strappalacrime americani anni
cinquanta.
qui invece muoiono tutti senza sentimenti, e i veri
musical non funzionano cosi'. pensa se quando moriva gesu'lo facevi senza
canzoni, non sarebbe un musical. e poi io a dir la verita'odio i
musical di fantasmi, perche'tanto si infilano o nelle cose elettriche o
diventano invisibili solo per farti capire che l'hanno uccisi, e si sa
pure sempre che tanto l'assassino e'un amico di famiglia, non c'e'mai un
vero colpo di scena, coi fantasmi.
nei primi dieci secondi di film
gia'non capisci un cazzo chi e'la mamma, chi e'il papa', questo cia'due
mogli, un figlio che non si sa di chi e'e altre persone che nella
famiglia non si sa che vogliono tutti a casa sua. e insomma muore sta
moglie e ne arriva subito un'altra che mi sa che ho capito che era la
moglie vecchia, o una nuova, e il figlio scompare ma tanto non si sapeva
di chi era e poi arriva una terza moglie che somiglia un sacco
all'alieno di communion.
insomma una famiglia del cazzo americana.
a un certo punto arriva un ciccione della militia christi che dice al
marito che la moglie gli manda i messaggi satanici, e tu spettatore che
sai che e'un film di fantasmi, se arriva un ciccione cosi'lo stai pure a
sentire perche'sai che non mente, ma perche'invece dovrebbe credergli
anche il marito che in realta'e'anche lui un personaggio di fantasia e
non sa di vivere in un film di fantasmi?
perche'dovrebbe dargli credito dunque?
come
se a me viene un meccanico che mi dice TU SEI IL PRESCELTO, se io
sapessi che si tratta di un film di macchine e di meccanici saggi allora
lo starei a sentire tuttorecchi, ma se fosse la realta'gli stamperei un
calcio in culo in nome anche di tutti i meccanici truffatori che ho
incontrato nella vita, e invece lui ci crede. e poi il ciccione
ovviamente aveva ragione, mai che facessero un film su uno che gli muore
la moglie, o uno che gli muore il figlio e arriva la militia christi
coi messaggi della moglie o con un medico che ti clona il figlio e tutto
il film cosi'fino al colpo di scena finale che il ciccione o il
clonatore erano solo due truffatori e al marito oltre che gli e'morta la
moglie o il figlio gli hanno rubato pure le mutande, cosi'sarebbe un
gran film.
pero'essendo un musical alla fine delle ingenuita'di trama
le perdoni anche. insomma il film te la mette li'semplice: per vedere i
fantasmi basta accendere un televisore su un canale morto e li vedi
sicuro garantito. infatti il marito quando capisce sta cosa si compra
cento televisori e sta tutto il giorno a cambia'canale da un fantasma
all'altro, e su ogni canale c'e'un fantasma diverso, e lui fa zapping
cercando la moglie in mezzo a cento canali co altrettanti cento fantasmi
dentro. non sto scherzando, la trama e'cosi', e lui nemmeno si stupisce
di vedere fantasmi a go-go nei televisori (che poi che la televisione
vostra cia'tutti sti canali morti? la sua si'), cerca solo il fantasma
giusto e intanto si mangia le ciambelle come se fosse normale avere i
fantasmi in tv tutto il giorno.
che poi chi cazzo glielo ha detto a
lui o a tutti i medium del film che sono davvero fantasmi? cioe', alla
fine sono SOLO delle sagome vaghe in mezzo al puntinato di un canale
televisivo, non potrebbero essere semplicemente interferenze di cose
televisive? pezzi di film? e le cose che dicono, i cosiddetti messaggi
satanici dei fantasmi, non potrebbero essere solo i pezzi parlati di una
televendita co le interferenze? mo'questi sentono la parola CASA e
invece di capire che era un'interferenza della mondialcasa, loro pensano
che devono uscire di casa perche'sta per esplodere, ma si puo'campare
cosi'?
a loro non gli viene mai il dubbio nemmeno quando a un certo
punto vedono uno coi baffetti che dice "francamente me ne infischio",
porca mignotta per loro era un fantasma nichilista o in un altro punto
in cui captano un fantasma che vende le pentole anche con il logo di
retequattro e se lo spiegano che il 4 e'il numero della via in cui c'e'l'assassino e quindi fanno arrestare uno a caso che abita al numero 4.
un film di pazzi.
e poi la moglie se lo meritava di morire, ecco.
infatti
stava a cambia'una ruota sul ciglio della strada, e a dieci metri dalla
macchina c'era una spiaggetta. be', la torda e'caduta, e se cadi mentre
cambi una ruota da che altezza vuoi cadere che stai pure in ginocchio?
quaranta centimetri? be'lei cade da quaranta centimetri e si rompe la
testa e un braccio, e poi non si sa come scivola nella spiaggetta che
era in realta'lontanissima e il mare se la porta via che bastava non
dico nuotare MA solo alzarsi in piedi per salvarsi dal mare che ti porta
via piano piano da una spiaggetta.
sapete qual e'il senso ontologico
subliminale di questo film? che quando muori rosichi ancora e rosichi
pure per chi muore dopo di te e cerchi di salvarlo dall'aldila', e il
senso sottinteso e'che non esiste alcun disegno supremo con cui essere
d'accordo dopo la morte ANZI, la vita, la morte e l'universo succedono a
cazzo e se muori finisci nel televisore a rosicare perche'non accetti
il senso delle cose.
cio'e'altamente diseducativo.
poi dopo
insomma lui trova la moglie su internet o nel televisore e il film
poteva anche finire, pero'siccome mancava un'oretta e le idee erano
finite, allora si so inventati sta cosa che in mezzo ai fantasmi ce
n'era uno cattivo e lui lo vuole fermare con l'aiuto della moglie
fantasma (ma pur sempre bona).
quindi il film finisce non si capisce
come, non si sa chi era il fantasma cattivo e che voleva, non si capisce
perche'ma muore pure il protagonista e alla fine al suo funerale ci va
la sua vecchia moglie con un nuovo marito e con il figlio che era
sparito e ora riappare in questa nuova famiglia di non si capisce
perche'.
il finale e'incredibile: l'unica rimasta, la moglie
intermedia che somiglia all'alieno di communion, ad un certo punto si
gira improvvisamente verso destra con una musica di paura.
sicuramente vuol dire qualcosa, ma non so cosa.
pero'riflettevo... pensa invece se tutti i dischi noise che mi so comprato
in realta'non era noise ma era veramente mi nonno che distorceva per
mandarmi i messaggi, pensa quanto dev'esse incazzato dopo anni: "ma
quale post-industriale, coglione, so tu nonno, ti volevo di'che il
malloppo sta sotto il materazzo nooooooooo non canticchiare, sono
iooooooooo".
dura la vita nel valhalla.
Panzer Division Gamera