mentre lo vedevo pensavo:
si'si'vai pure avanti, RATE di film che non sei altro, che dopo poi ti fo una recensione che te le canto chiare.
solo che adesso finalmente che il momento della riscossa e'giunto, sono talmente annichilito da queste due ore di NOIA che
A
non ho manco piu'la voglia di tirargli le inferiate dei cancelli, a questo film come meriterebbe e
B
ho
comunque POCO da dire visto che per otto ore di film succede pressocche'POCO a parte un lerch della famiglia adams impazzito (di nome TOLSTOJ
nel film) che spara progressivamente prima a uno, poi a due fino ad
arrivare a quattro persone sempre piu'cattive e alla fine si mangia un
piatto di carote bollite servito da un orribile nano con la parrucca che
si spaccia per una bambina (nel film) ma in realta'e'uno stuntman nano
famoso quello che lo mettevano dentro i costumi del robbottino di
spazio 1999.
e dire che se quel lerch avesse avuto il buon criterio
di fare cernite un po'piu raziocinanti, alla fine, si poteva pure
trasferire con tutta la famiglia a casa del cattivo finale e continuare
cosi'magari anche una carriera criminale per esempio nelle scommesse dei
cavalli o le slot mascin o la gente cementata nei piloni del ponte di
messina e invece spreca tutto quel ben di dio di mondo di gangster che
il paradiso in persona gli aveva messo innanzi alla sua strada in cambio
di che?
di un contrabasso di quelli fatti con una scatola di
scarpe una scopa e i fili pe regge i cosi che reggono le tende, una
zattera sul fiume alabama in cui vive con un figlio piagnone, una figlia
che in realta'e'uno stuntman nano che interpretava dei robot e una
moglie che solo perche'scopre che lui prima abitava a philadelphia lo
pia a pugni facendo un popo'di manfrina che manco l'ex mia quando la
chiudevo a chiave mentre dormiva e scappavo, e per finire ovviamente il
gia'citato piatto di cicoriaccia che non lo so che ciaveva in mente
il trovarobe del film pare che l'hanno sottratto direttamente dalla
lettiga rotante dei pranzi del san giacomo del reparto maxillo facciale,
mortacci sua e di tutto l'animal front liberation.
ma anche voi che
razza di ingenui cicisbei, che basta che un film e'di un regista che in
passato ha fatto film citati da luigi cozzi nei suoi libri sui mostri e
a voi subito vi piace, ma invece sentite qui:
intanto fino a un quarto di film non ciavevo capito niente.
infatti
mi pensavo che il tipo che si vede all'inizio quello che assassinia le
persone (regalatus, appena si vede la faccia del primo attore del primo
secondo di film gia'capisci che mo'ammazzano l'uomo degli hamburger),
fosse lui, lui cioe'il lerch che interpreta IL BUONO e anche quando
invece appare lui quello vero (il lerch), pensavo fosse ugualmente la
stessa persona di prima che ammazzava aregalato e allora ho pensato, che
noia, la solita storia di uno che il giorno e'buono e la notte invece
ha dei misteri dell'armadio.
poi invece a un certo punto appaiono
tutteddue insieme e addirittura uno ammazza l'altro, quindi SOLO ALLORA
ho capito che erano due persone diverse, ma tanto alla fine il prodotto
non cambia perche'e'comunque la storia di uno che di giorno e'buono, ma
di notte fa i salti girati propendendo per il lato oscuro del brasilian
jiu jitsu avendo ben due personalita'una buona e una spietata capito che
originale eh.
che poi la colpa e'un po'mia a non averci capito
niente ma anche un po'del film, cioe'della versione che mi sono
scaricato che si vede bene e si sente anche mezzo bene, pero'c'e'una
particolarita'fastidiosa che consta di un quadratino che si vede
sfocato.
e'una porzioncina di schermo piccola, tipo che nello schermo
c'e'questi quattro centimeri di quadratino sfocato, tipo un pixelone
capito come che voi non ci crederete, ma nel film tutte le azioni
importanti del film si svolgono TUTTE perfettamente DENTRO il quadratino
sfocato.
tipo che c'e'uno co l'occhio cieco, che lo fa un noto
attore che una volta interpreto'anche un nazista, per questo me lo
ricordo, che appare dieci volte e ogni volta fa delle cose, tipo parla,
beve, spara e muore pure e
be', in OGNI scena in cui c'e'lui, il suo
occhio cieco STA SEMPRE dentro il quadratino, quindi che l'occhio era
cieco lo so perche'lo dice una voce nel film, senno'non l'avrei notato.
avere
un quadratrino come quello quindi ti cambia tutta la visione che hai di
vedere un film, e non tanto perche'ti da'fastidio vederlo, quanto
perche'scopri che in un film e'possibile che tutte le scene migliori
avvengano in una sola, unica porzione di quattro centimetri di schermo
per tutto il film.
quindi il primo cadavere sta nel quadratino,
quando il figlio vince a bowling sta nel quadratino, le zinne di lei
stanno nel quadratino e anche i nasi rotti e tutti i fori di proiettile
(grossi come ossobuchi) stanno tutti li'nel quadrato sfocato.
tanto
che ho pensato che non sia una magagna, bensi'proprio un mirino che ci
ha messo un sapientone di cinema che vuole dimostrare che e'possibile
che in un film ci sia una specie di punto G di tutti i meglio
particolari del film che avvengono tutti nello stesso punto.
incredibile, ma grazie a questo sapientone immaginario ora sappiamo che puo'essere possibile come nel nostro caso.
dunque questa storia del quadratino misterioso e'la cosa piu'interessante di tutto il film, perche'il resto e'di una tale NOIA
due ore di
all'inizio
due ore di falsi allarmi, poi due ore di chiacchiere lente, poi due ore
di ammiccamenti e di sopracciglie in su con fare timido (tipo di quando
ciai torto ma fingi di no) e poi due ore di gente che arriva da dietro e
poi finalmente anche
SORCHE GRATIS
si'ma che palle, stavolta
perche'sorche cosi'gratis e fuori contesto e'la PRIMA VOLTA in vita mia che
alla vista di una sorca gratis in un film NON fo l'urlo disumano e NON
pratico a tradimento per l'euforia il MORSO DEL SOMARO (pero'forte con
lo strumento dei rosticceri per prendere i suppli'o i neonati se sei un
medico) alla mia vecchia nonna sempre piu'canuta e vagamente gattara che
spesso e'costretta (suo di'tardo traendo) a vedere i film GORE con me
poiche'la lego coi mi cantini delle balalaike, ma anzi stavolta sono
stato zitto, intristito e ho anche detto
che noia
cioe'ditemi che
senso aveva quel nudo la', se qualcuno mi spiega l'estetica ermeneutica
propperiana di quel nudo la'e mi convince, io giuro che mi ravvedo nella
vita e mi pure iscrivo ad una associazione culturale di amici
dell'etiopia, giuro su bokassa il dio cannibale.
e poi la geografia
del film e'intuibilissima matematica dall'inizio alla fine, cioe'e'come
la teoria quella delle frazioni che si moltiplicano per due ogni volta,
cioe'
1-c'e'un primo criminale di mezza tacca, il buono si fa una feritina alla gamba e la moglie gli fa i sessi orali
2-ci sono due criminali un po'piu'cattivi, ferita piu'grave alla spalla e scopata coi lividi
3-supernemico
finale, ferita della madonna e la scopata non c'e'quindi la mia teoria
salta, ma in compenso la spirale di violenza gli e'talmente ormai
partita nella testa che lui (lerch) esce dalla casa del massacro e si fa
il bagno in una palude e visto che e'ancora lievemente arrabiato fa
pure due leve articolari a una nutria, dopodiche'ormai s'e'ravveduto e
torna a casa dal nano robot e dal figlio frocio per far finire il film
nella piu'american way of life possibile di lui che siccome sta in
america ha diritto a una seconda possibilita'e tutti gliela concedono,
tipo come mengele che ha preso il sole a santa monica fino
all'altroieri.
il nostro lerch, comunque ammazza tutti in modi
impossibili, tipo da film di vindisel che vince sempre lui, pero'ripresi
con la regia degli anni settanta, e siccome c'e'gente che visto che c'e'la regia ferma dice che e'un bel film, allora ora ve lo spiego io
adesso che e'come se assisiti alle riprese di un film d'azione di un
regista del cazzo di oggi a caso e ti imboschi con la telecamera del
telefonino e fai di nascosto un dietro le quinte di una scena che
intanto che tu riprendi sta essendo ripresa da quattro telecamere vere
per ottenere poi quattro angolazioni diverse di scena d'azione che
verrano poi montate per ottenere il prodotto esaltante e dinamico che
noi tutti giovani teppisti amiamo quando pero'avverti che c'e'proprio un
consapevole intento coatto sotto e tu stai al gioco e ti diverti, e
invece qui prendi la ripresa fissa tua fatta col telefonino e ci scrivi
cronemberg ed e'questo film qui.
che palle.
cioe', lui sta sempre
solo e disarmato contro mille pistole professioniste e vince sempre
evitando i proiettili con le acrobazie mentre intanto mena
contemporaneamente tre minotauri con le mosse incredibili e poi si becca
duecento proiettili ma si rialza sempre con la piroetta e rispara per
finire di eliminare gli ultimi nemici rimasti, CIOE' , sono esattamente i
contenuti di un film coatto ma nei film coatti gliele perdoni certe
cose, perche'sono film nati apposta per farti fare il gesto dello
stritolamento con la mano mentre li guardi e tu lo sai, qui invece i
contenuti sono gli stessi ma talmente presi sul serio, anzi per di piu'anche drammaturgicatus, che senza il divertisment di fondo tramite il
quale potresti tollerare scene del genere rimane invece solo la scena
impossibile coi combattimenti che vince senza motivo sempre lui.
quindi
se aggiungi che e'pure noioso, che i dialoghi sembra quando uno e'teso e
si confonde e lascia tutte le frasi a meta'e che non si capisce su che
cosa ti vuole far riflettere questo film, se sulla violenza, se sui
drammi familiari o su che cazzo di caffe'di merda che pare l'acqua del
fioraio si bevono l'americani, AH io non l'ho capito perche'e'tutto
lasciato a meta'senza alcuna esegesi esauriente o quantomeno un po'approfondita su nessun tema che invece avrebbe giovato (specialmente
circa il caffe') ben piu'dei dettagli sui nasi rotti che l'abbiamo gia'visti mille volte, e alcune volte pure dal vivo, e alcune volte ancora
erano pure i nostri.
bei mi tempi.
Panzer Division Gamera