siete partecipi del fatto che nei film di oggi ci sono sempre dei
giovani che dapprima ridono e si fanno i sberleffi per mezzora esatta di
smancerie e poi SOLO dopo inizia il film vero e proprio quello nella
sua accezione di terror tramite l'approdo in scena di un carnefice dei
quali?
ebbene, erano ANNI che me la tenevo dentro sta verita', ed ora
infine si e'verificata la condizione per cui io intraprenda l'obbligo
di finalmente palesarla QUI anzi di urlarla al mondo intero, cioe'che a
me quelle mezzore iniziali MI PIACCIONO e anche tanto, ma cosi'tanto che
qualche volta mi vedo i film solo per quella mezzora li'e poi mando
avanti e mi vedo solo gli omicidi e l'abbraccio finale dei sopravvissuti
per emozionarmi.
capito come, iniziano i film e ci sono i giovani
del colleg, che poi vanno alla festa, prendono le scevrole'cantando urla
di felicita'per tutto il tragitto e vanno al mare e poi c'e'uno che
litiga col quorterbec e poi pero'li dividono e si dicono stammi lontano
jack oppure che c'e'quella carina ma impacciata che e'l'amica di quella
bona e il belloccio del film si innamora piu'di lei che di quella bona, e
poi c'e'quello timido che lo prendono di petto e arriva il fratello
della protagonista che di solito e'uno che e'stato in carcere per birra
in auto o altre cose che ti fanno capire che e'un ribelle e insomma
questo lo difende, insomma la tipica mezzora dei film terror in cui ti
presentano i personaggi e ti fanno capire che c'e'quello coi complessi
(che li risolvera'), quella zinnona che muore per seconda, quello
introverso che diventera'l'eroe del film e il negro che fa du battute a
sfondo sessuale e muore subito e poi magari si vede il preside della
scuola che tutti tentano di fargliela in barba e la banda di scapestrati
co l'impala (quelli tutti co lo stesso giubbotto co le maniche bianche)
che organizzano le feste a cui vanno i nostri eroi a litigare sempre
coi quorterbec che poi escono e si vanno a strusciare davanti al
crepaccio che si vede tutta la citta'prima di andare a far iniziare il
film che diventera'di terror SOLO dopo questo obbligatorio excurus di
una tipica mezzora a film che parla solo di spensierati giovani
protestanti bianchi anglosassoni che non si curano punto del domani.
ecco, io ogni volta vorrei che quella mezzora non finisse mai.
quando
mi vedo quelle mezzore mi rassereno proprio nella vita e faccio il tifo
per i buoni, mi innamoro anche io di quella di cui mi dicono
subliminalmente che mi ci devo innamorare e mi sta antipatico quello che
sta antipatico al buono, poi pero'quando appare il ribelle faccio il
tifo solo per lui e per assimilarmici anche nella realta'allora mi vedo
il film coi piedi sul tavolo e se la mia invalida nonnaccia suo di'tardo traendo mi richiama all'ordine le rispondo facendogli il dito
quello americano, quello che devi tenere le altre dita piegate strane,
quello difficile insomma e poi le intercalo la testa nella boccia dei
pesci finche'non la riconduco alla compostezza.
infatti io AMO la
saga di so cosa hai fatto, che li'quella mezzora che dico io talvolta e'allungata anche fino a diventare cinquanta minuti, se non proprio tutto
il film intero tipo anche quel film la'che la morte si vendica dei
sopravvissuti delle giostre impazzite uccidendoli con le botole, come si
chiamava, scindler list mi pare
quindi tranne rare esclusive
tipo quando nell'illustre mezzora ci sono solo donne, perche'sentire
mezzora di dicerie dette da donne e'sempre estenuante anche se si tratta
solo di una farsa tipo un film, io ho sempre amato questi inizi lenti
dei film di assassini e talvolta li ho anche amati piu'del dopo, perche'tanto DOPO sono tutti uguali, sempre co la solita protagonista coi
capelli a schiaffo che scappa piena di sangue altrui addosso e si
nasconde nei pertugi mentre gli amici si nascondono anche loro ma a loro
li trovano insomma capito come cosi'per la mezzora che rimane di film
che quindi ne faremo tutti volentieri a meno ormai.
quindi talvota le famose mezzore mi salvano il film.
ma tutto questo per dire che invece NO, in questo film qui NEANCHE la prima mezzora si puo'salvare.
si
perche'ci sono mezzora di fanfaluche di una famigliola incomprensibile,
che non si capisce chi e'la madre, che poi la madre di chi che tanto
non si sa quali sono i figli e ci sono anche due padri, e un figlio ha
circa un anno e il fratello invece cinquantanni e ci sono due sorelle
non si capisce sorelle di chi e due cani idioti che non ti avvertono
nemmeno se arriva alle tue spalle un gruppo di cannibali dell'alabama,
ah, si perche'il film parla proprio di una fattoria nell'alabama con
dentro una famiglia di cannibali che uccidono i viandanti, e c'e'anche
un ritardatone che biascica, nuova come cosa eh.
pero'dicevo, i cani
dunque,
come tutti saprete i cani hanno delle cose sovrannaturali in loro che
poiche'sono piu'vicini alla natura di noi dunque percepiscono cose
incredibili, e noi invece, che non rifiutiamo sine conditio l'ideologia
egualitaria e modernista che ci vuole governati da concezioni
massificanti che soffocano gli impulsi creativi individuali, ci siamo
corrotti e allontanti da noi stessi omologandoci all'avvilente tipologia
del consumatore o al massimo dell’utente il cui scopo sia generare
profitto, mentre i cani no, quindi i cani riescono a sentire delle cose
strane tipo i terremoti e i fantasmi e noi no, e sono cose che mi fanno
paura quando il cane tipo si ferma in mezzo al corridoio a leccare un
punto indefinito del vuoto davanti a se, mado', insomma dicevo i cani
sono supersensitivi che se anche solo suoni un fischietto senza pallina
arriva subito una muta di dobberman invece questi cani qui sono
totalmente coglioni che non capiscono mai niente, non sentono che i
cattivi stanno a due metri dietro di loro, non sentono che i cattivi gli
fanno le trappole sotto il naso e non vedono mai questi cattivi qui che
si nascondo malissimo e li vedrebbe anche un animale notoriamente
scemo, tipo che ne so il gorilla, pero'a proposito dei cattivi mi viene
in mente che devo dire anche un'altra cosa:
io ero contento di
vedere un film coi mostri, cioe', ero contento di vedere i mostri, visto
che questo regista qui aveva la possibilita'di fare un film di bifolchi
resi fracichi per via delle radiazioni quindi dicevo io, chissa'che
popo'di creature mitiche potro'gustarmi, uau, ed ero insomma contento
per questo fatto qui
invece NO, cazzo, ma dico io, hai questa
possibilita'qui di inventarti dei mostri splendidi ma fai qualcosa di
originale no, BASTA coi soliti mostri bifolchi con l'occhio spostato in
su, BASTA co quello co la faccia di cipers cripers e basta insomma con
questi mostri che ogni volta che si parla di mostri dell'alabama sono
sempre le stesse cose, la donna barbuta, la sirena delle effigi e il
forzuto col coso da macellaio MA BASTA suvvia
pero'almeno sono
mostri molto efferati che non vanno tanto per il sottile, cioe', sono
mostri che ti bruciano, ti sparano e poi ti sbeffeggiano e ti divorano,
solo che poi invece al protagonista gli danno solo una botta in testa e
lo lasciano li'perche'si credono che e'morto, ma dico io, e le loro
efferatezze perche'non gliele fanno mai a lui?
perche'?
che poi
questo protagonista qui somiglia un sacco a un amico mio chiamato ombre
cinesi, e insomma mo'non per dire pero'se io fossi un assassino
qualsiasi uno che somiglia al mio amico ombre cinesi lo ammazzerei per
primo, perche'a sua volta somiglia a athos de luca ed e'un volto che io
non posso soffrire, con quel suo ghigno che penso anche dei mostri non
sopporterebbero il ghigno di ombre cinesi.
certo anche questo
protagonista non e'che sia molto ingegnoso, infatti a un certo punto c'e'questo ombre cinesi che e'inseguito da un mostro nella casa dei mostri,
pero'arriva il cane e lo salva (l'unica cosa che ha fatto di buono
questo cane nella sua vita) e quindi ha il tempo di liberarsi, e invece
di uscire semplicemente dalla casa per fuggire verso la salvezza, che
fa?
si chiude in bagno, ma non e'che si sbaglia, e'proprio che
quando vede che s'e'chiuso nel bagno dei mostri dice ahh, meno male,
cioe'l'aveva fatto apposta ad entrare li'.
ma che mi combini, athos.
e poi ciavete presente i mostri?
be', sono indistruggibili no?
pero'fateci caso, sono industruggibili solo fino a un certo PUNTO del film,
invece poi quando parte l'inno americano basta una ferita per farli
morire, pure qui, il mostro forzuto si becca un legno di due metri nello
stomaco e se lo leva ridendo, poi pero'quando arriva il momento CLU, e
il momento CLU e'quando si stoppa la musica di colpo e il buono
pronuncia LA FRASE ad effetto, allora li'basta un calcio negli stinchi e
il forzuto piange e si dispera dando in questo caso l'opportunita'a
ombre cinesi di ucciderlo del tutto facendo trionfare l'america, ma per
favore, non se le beve piu'nessuno queste convenzioni, sangue di giuda.
e
poi al buono non lo uccidono mai, lo feriscono sempre e mentre lo
stanno per finire succede sempre una cosa superflua che pero'si vede che
per i mostri e'una priorita'piu'di quella di finire il buono, tipo che
devono cambiare il giornale sotto ai pappagalletti quelli azzurri e
verdi che ciavevamo tutti da piccoli e si allontanano preoccupatissimi e
cosi'danno modo al buono di riprendersi per salvarsi.
e ti dico, nel film succede senza esagerare tre-quattro volte sempre cosi'
che
poi e'tipico dei film di famiglie cannibali che queste famiglie sono
imprendibili e invincibili per anni, co sempre la stessa scena in cui il
buono arriva in un posto pieno di tutte le macchine che la famiglia gli
ha ammazzato i proprietari (anche in questo film), che vuol dire che
hanno mietuto vittime all'infinito per tutti gli anni cinquanta, solo
poi quando hanno a che fare coi buoni attuali fanno sempre una
figuraccia tipo un sacco di errori grossolani che se li lasciano
scappare, si fanno fregare le armi, si fanno ingannare dai ragazzini e
si fanno anche sempre uccidere, alla fine, quindi che devo pensare, che
tutte le altre volte gli e'andata sempre di culo?
ma dai, non ci crede piu'nessuno a questi canovacci qui, per tutti i tamburi di darkwood
poi a un certo punto il regista IMPAZZISCE.
si'perche'a cinque minuti dalla fine senza motivo introduce un personaggio
nuovo che non s'e'mai visto prima, che e'un rob zombi con
l'impermeabile che io ve lo giuro non centra un cazzo col resto del
film, appare a buffo e il regazzino (come se lo aspettasse, poi) gli fa
una trappola impossibile tipo che gli lega un fiammifero alla porta cosi'se uno apre si accende il fiammifero che da'fuoco a una miccia che fa
esplodere la bombola che fa scoppiare una macchina che proietta un
frammento di lamiera di sportello a ferire il cattivo che cosi'cade in
un buco in cui avevano precedentemente messo un forcone che il regazzino
prende al volo con la canna da pesca e lo mette in posizione verticale
giusto in tempo per trafiggere rob zombi.
cioe', giuro, arriva questo che non centra nulla e loro lo ammazzano circa in questo modo qui.
che
poi anche all'inizio succedeva una cosa simile, si vede un mostro co la
bombetta che sembrava il piu'fico di tutti, pero'poi non si vede mai
piu'in tutto il film e ci sono anche rimasto un po'male PRIMO perche'era il piu'fico e SECONDO perche'mi aspettavo che gli uscisse da dietro a
ombre cinesi nel finale, invece nisba, ma dico io che senso ha far
apparire e sparire cosi'i personaggi, e a favore di ombre cinesi,
peraltro?
quindi questo film alla fine segue tutta la scaletta
tipica del film di terror di oggi, cioe'la prima mezzora di smorfie (la
mia preferita), poi i giovani eroi (che non sono ancora eroi) si perdono
in un posto (qualsiasi) e poi arriva un mostro (con l'occhio spostato)
che li spia e poi gli appare a tutti da dietro pelandoli a suon di
mazzafrusto.
poi ci sono tutti i clisce'immaginabili tipo anche di
regia, tipo che uno punta la pistola in testa a uno e poi si sente il
botto col sangue sul muro, ma basta coi muri, perdiana, poi oltretutto
rimangono solo alcuni scampati e qui succede L'ALTRA cosa tipica delle
scalette tipiche dei terror di oggi, cioe'che a un certo punto i
sopravvissuti buoni diventano improvvisamente degli eroi spavaldi e
sanguinari che sanno tutto di fucili e di tagliole mentre fino a un
momento prima erano solo dei douson creec senza alcuna pratica di
guerriglia in vita loro invece poi diventano implacabili.
anche qui
infatti quelli che rimangono a un certo punto diventano dei supereroi,
fanno gli agguati, colpiscono chirurgicamente i nemici in punti vitali
con armi impossibili tipo matite, ombrellini dei cocteil e gambi di
sedani, menano a karate'e addestrano anche il cane in du minuti a
diventare un killer, cosa che a un certo punto quasi tifi pei cattivi
per quanto sono diventati crudeli i buoni e i cattivi insomma diventano
le vere vittime di questa inesorabile famiglia di assassini che pria
erano i buoni del film.
quindi la solita merda di film, pero'il
finale e'commovente perche'ci sono non una, bensi QUATTRO persone che si
abbracciano contemporaneamente con una musica epica sotto che nel
momento in cui l'abbraccio diventa all'unisono ci sono anche i piatti
che fanno DISHHH, impossibile non commuoversi.
Panzer Division Gamera